Visite

04/03/11

La Casa delle Bambole


 
Credo che la Fede sia un termine sottovalutato in un contesto sopravvalutato.
La Fede nel mio mondo rappresenza una sorta di consapevolezza assoluta e serve a far muovere le cose, e a volte, serve a far accadere anche i miracoli. Ovviamente non stiamo parlando di Fede religiosa ma di Fede in quanto termine esoterico di rappresentazione.
Si tende sempre ad aver Fede in qualcuno o in qualcosa ma si cerca sempre di sfuggire la Fede in se stessi, nelle proprie capacità che se non sottovalutate andrebbero ben oltre i teoremi scentifici. Ed è proprio questa mancanza di autostima a spingerci tra le braccia di uomini assetati di potere che fingono comprensione e sensibilità ma sono pervasi dal proprio ego che li sovrasta.
I nostri genitori, schiavi di un epoca in cui la chiesa ha rappresentato il voto di maggioranza, ci hanno insegnato dei grandi valori ma spesso non ci hanno insegnato le motivazioni per cui questi valori andavano seguiti, non ci hanno dato la possibilità di scegliere battezzandoci da neonati ed inquadrandoci in una comunità che non conoscevamo e non comprendevamo affatto.
La Fede è una parola di grande importanza per ogni individuo. La consapevolezza mi porta oggi a fare delle scelte ponderate e mi spinge ad un equilibrio che non vedo in uomini religiosi o politici ma in uomini logici che sanno amare e comprendere le cose.
La Fede è stata vittima di una cattiva interpretazione. La Fede non è cieca e nemmeno sorda. La Fede non è misteriosa ma coscenziosa. Convincersi dell 'esistenza di un mezzo che ci aiuterà a realizzare i nostri desideri è una forma di arte e non di follia. Consapevolizzare la casualità degli eventi spinge la stessa a cambiare verso, a cambiare la propria struttura, a cambiare la nostra percezione delle cose e di noi stessi.
Nel corso della vita abbiamo compiuto delle scelte, abbiamo intrapreso delle strade ed abbiamo creduto in alcuni simboli.
Ma quanto c'è di vero nell'idea che questi simboli ci hanno dato qualcosa? E' nel momento in cui si effettua la scelta che il nostro destino cambia e non nel simbolo che ha attratto la nostra attenzione. Siete voi ad aprire il vostro cuore alle nuove strade che avete intrapreso ed è in quel momento che vi arricchite di tutto il bagaglio di esperienza che esse vi porteranno; qualsiasi strada voi prenderete vi donerà ciò che voi avete chiesto. Qualsiasi sentiero percorrerete sarà una scelta giusta solo se voi gliene darete la possibilità. Ma l'errore si presenta quando si diviene schiavi dei propri simboli. L'errore sta nello sminuire se stessi per adulare qualcunaltro.
Quando pensate che un uomo vi possa aiutare a cambiare vita avete ragione, ma quando pensate che lui vi cambierà la vita gli state già dando troppo potere. Chiedete pure aiuto se da soli non riuscite a trovare una soluzione ai vostri problemi ma dopo aver ricevuto i consigli sarete voi a dover compiere il passo, sarete voi a darvi da fare. Non fidatevi di chi vi dice che risolverà i vostri problemi poichè non è un suo compito e se lui si impegnerà a cambiarvi sarà lui ad arricchirsi, sarà lui a crescere mentre voi rimarrete sempre allo stesso punto ed avrete perso un occasione per rendervi migliori.
Troppe volte ho visto uomini schiavi di altri uomini. Tutti giorni li incontro per strada e non mi fanno rabbia, non mi fanno paura, mi fanno tenerezza perchè nel loro piccolo hanno costruito la loro casa delle bambole e ci si sono chiusi dentro per paura che il mostro che vive al di fuori della loro casetta sia troppo grande per essere affrontato.
Non basta affacciarsi alla finestra, bisogna aprire la porta e muovere alcuni passi fuori di casa e a volte bisogna lasciarsi la casa alle spalle perchè il mostro che vive il mondo è molto più piccolo di voi... ed ha bisogno di voi... delle vostre incertezze... delle vostre ipocrisie ed è felice solo quando dall'esterno vi osserva nella vostra piccola casetta.
Avete scelto Gesù... avete scelto Maometto... Buddha, Krishna, Sai Baba, Freud, Bush, Steiner, La Dea Madre, Koundalini, Berlusconi, Padre Pio, Einstein, Jung, Mussolini, Lutero, Napoleone... avete sempre scelto qualcuno per rappresentarvi, credo sia giunto il momento di credere in voi stessi come unici salvatori della vostra vita, che ogni giorno cambia in base alle vostre scelte e non a quelle di altri uomini. Andate avanti e sorridete sempre perchè un sorriso rende armonica la vita di chiunque, un sorriso sincero porterà beneficio a tutti e solo col sorriso sulle labbra riuscirete a smontare la vostra casa delle bambole.

Nessun commento:

Posta un commento